Il SalamPatata - il tipico salame con patate del canavese

Dalla tradizione contadina del Canavese il sapore di un prodotto antico: il Salame con Patate. Le origini di questo particolare salame si perdono nella notte dei tempi. Con i suoi semplici ingredienti era in grado di soddisfare in modo completo le esigenze della popolazione rurale che confezionava nelle proprie cascine questo prodotto.

La carne metà grassa e metà magra, viene macinata ed impastata in giusta proporzione secondo il disciplinare dell'associazione SALAMPATATA del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. Si insacca in budello naturale e si produce da Settembre a Marzo, prima che la patata fermenti. Una quantità limitata di pepe fino, noce moscata, cannella ed altri aromi naturali completano la preparazione di questo squisito prodotto.

Per la maturazione basta un giorno in ambiente secco e ventilato mentre non è necessaria la stagionatura. Per questo motivo deve essere consumato entro un massimo di 20 giorni. In genere è consumato quasi subito, gustato crudo oppure cotto arrosto o grigliato.